fbpx

Home Staging

Preparare la casa per la vendita: il servizio fotografico

Quando si vuole vendere casa, la maggior parte delle persone ricorre ai portali immobiliari online. Qui in effetti la vendita può avvenire velocemente e senza particolari sforzi. In realtà non è proprio così, anche quando una casa viene presentata online infatti, deve essere preparata nel migliore dei modi. Questo si traduce nella realizzazione di una fotografia di qualità da ogni punto di vista. La fotografia non solo deve essere in una buona risoluzione, ma nello scatto, la casa deve essere ritratta al meglio delle proprie potenzialità. Scopriamo dunque l’importanza del servizio fotografico per vendere casa!

Prima di iniziare vediamo però due consigli generici, che toccano tutta la casa nel suo insieme.

Vendere casa: il servizio fotografico – Alcune premesse

Pulizia 

Le odierne attrezzature per i servizi fotografici sono di ottima qualità. Questo è sicuramente un bene per chi vuole acquistare casa poiché nella ricerca dell’immobile perfetto potrà fare largo affidamento sulle immagini dello stesso. Dall’altra parte però, una elevata qualità dell’immagine comporta un grosso impegno da parte del proprietario che decide di venderla. Per avere successo non basta infatti scattare una buona fotografia, ciò che occorre è impegnarsi a ripulire la casa in ogni dettaglio, avendo cura anche di quei punti della casa a cui magari non si dà troppa importanza. 

Vendere casa: il servizio fotografico

Vendere casa: la luce nel servizio fotografico  

La luce è indispensabile per avere un ottimo risultato fotografico. Soprattutto quando naturale, la luce rende la casa accogliente e in generale, trasmette emozioni positive. 

Aprire imposte e tende, o in alternativa ricorre alla luce artificiale, è quindi un’ottima idea per far entrare luce e rendere le stanze perfette ad accogliere visitatori. 

Vediamo dunque più nel dettaglio qualche consiglio che permetterà ad alcune delle stanze della casa di essere pronte per il servizio fotografico.

Per scoprire di più sull’illuminazione nella zona soggiorno, Leggi l’articolo dedicato!

Soggiorno

La parola d’ordine è pulizia. Questa stanza può essere più o meno vissuta dagli attuali proprietari ma, in ogni caso, sarà indispensabile pulire tutto: mensole, tavolo e mobili. Pulire e spolverare ogni superficie è importante, ma oltre a questo bisogno rimuovere quegli elementi che rimandano alla vita delle persone che ci stanno abitando. Via quindi riviste, giornali e posta. Il risultato finale deve essere pulizia e ordine, ridisponendo in modo preciso e puntiglioso ogni elemento di arredo presente nella stanza e più in generale nella casa. 

Cucina 

La cucina è una delle prime stanze che solitamente vengono presentate ai visitatori. Soprattutto in Italia, la cultura del cibo e l’amore per la cucina, rendono i visitatori delle case particolarmente interessati a vedere nel dettaglio questa stanza della casa. Anche in questo caso, come per il soggiorno, è necessario rimuovere quegli elementi superflui che ricordano la presenza di altre persone nella casa, come calamite ed elettrodomestici. La pulizia anche in questo caso è fondamentale. 

I bidoni della spazzatura non andrebbero mai presentati al pubblico, nasconderli è di fondamentale importanza per evitare cattivi odore e per non dare ai visitatori una sgradevole vista. 

Nessuno oggetto deve essere lasciato senza motivo in bella vista, i piatti lavati per esempio, vanno riposti nell’apposita dispensa. 

Bagni 

I bagni presenti nella casa devono ricordare in tutto e per tutto una spa, ovvero un luogo fresco e asettico. No dunque ad asciugamani sporchi o usurati dal frequente utilizzo, sì a specchi puliti e ante degli armadietti chiuse. 

Ancora una volta, nessun oggetto di utilizzo quotidiano di coloro che vi abitano deve comparire all’interno dello scatto. Questo implica la rimozione di creme, dentifrici, spazzole e così via. Ripiani sgomberati dunque e, come nelle altre stanze, perfettamente puliti.

Una fotografia di qualità è indispensabile per fare in modo che la tua casa catturi l’attenzione e si distingua completamente da quelle di tutti gli altri che come te, stanno presentando la propria casa in vendita su un portale online. Ricorda: per vendere casa, un buon servizio fotografico è importantissimo!