fbpx

Consigli per la casa

Home Staging

3 trucchi per una casa sempre in ordine

Avere una casa sempre in ordine è il sogno di molte persone che spesso, avendo poco tempo a disposizione da dedicare alle faccende domestiche, si trovano ad invidiare quelle foto sui social di case sempre perfettamente pulite ed ordinate. Spesso davanti a queste fotografie ci si chiede: come farà a tenere la casa sempre in ordine? quali sono i segreti per vivere tutti i giorni in una casa così ordinata? 
In questo articolo scopriamo insieme tre semplici e realistici trucchi da mettere in pratica per una casa sempre in ordine, senza troppa fatica, compiendo semplicemente le giuste azioni.  

3 trucchi per una casa in ordine – numero 1: Partire dall’armadio 

Rivoluzionare la propria casa partendo dall’armadio? si può fare e ha senso! 

Possiamo considerare l’armadio un valido alleato, in cui poter riporre e conservare tutti gli oggetti più belli, utili e che ci rendono felici, di cui ci circondiamo nella nostra casa. 

Spesso nelle nostre abitazioni, soprattutto nascosti negli angoli e nei cassetti più remoti, si nascondono oggetti di cui nemmeno ricordiamo più l’esistenza. Oggetti che probabilemente ci rappresentavano o facevano parte della nostra vita in passato, ma che ora non ci sono più necessari. Quindi perchè non eliminarne un po’ per far spazio a tutti gli oggetti che invece vogliamo tenere con noi? Avendo più spazio a disposizione, possiamo organizzarli a questo punto con la dovuta cura. 

3 trucchi per una casa in ordine – numero 2: Le tecniche giuste 

Partendo dal riordino dell’armadio, possiamo poi procedere con il riordino dell’intera casa! Vengono in nostro soccorso due semplicissime tecniche.

Decluttering

La stessa tecnica che adottiamo per riordinare gli armadi, possiamo applicarla per il riordino del resto della casa! Decluttering significa eliminazione del superfluo. Quindi guardiamoci intorno e iniziamo a domandarci cosa ci serva realmente e cosa no. Eliminare gli oggetti vecchi, che non ci sono più utili o che comunque non utilizziamo da tempo, permetterà di liberare appunto la casa dal superfluo, dandole nuovo respiro. 

Il decluttering è inoltre una tecnica professionale che mette in campo proprio l’home staging per trasformare una casa e donarle un aspetto più fresco e ordinato. Provare per credere!

Tecnica del pomodoro 

La tecnica del pomodoro può essere utilizzata in molti contesti di vita, compreso quello della casa e del suo riordino. Si tratta di dedicare alla nostra abitazione 4 cicli di riordino, ognuno composto da 25 minuti di attività, seguiti da 5 minuti di pausa. Al termine di tutti i cili si potrà prendere una pausa più lunga di 20 minuti. 

Questa tecnica è molto utile se siamo persone poco organizzate o stimolate a svolgere le attività domestiche. Allontaniamo la stanchezza grazie alle continue pause ma allo stesso tempo riusciamo ad essere molto produttivi grazie ai continui cicli di riordino.

3 trucchi per una casa in ordine – numero 3: Costanza 

L’ultimo, ma forse il più importante dei consigli visti in questo articolo, è la costanza. Se si desidera avere una casa sempre ordinata ma senza troppi sforzi, la cosa migliore è infatti  dedicare poco tempo ma tutti i giorni, a questo tipo di attività. Potrebbe sembrare paradossale ma in realtà, spesso, vedere un accumulo di oggetti disordinati da sistemare tutti in una volta sola può risultare piuttosto scoraggiante. Adottiamo quindi una nuova routine e dedichiamo ogni giorno, qualche minuto del nostro tempo, per il benessere della nostra casa e di conseguenza anche per il nostro.

Leggi anche: Come arredare casa.