fbpx

Consigli per la casa

5 idee per arredare una casa piccola

Con affitti e mutui in costante aumento, si tende maggiormente a propendere verso la scelta di case dalla metratura limitata.
Abitare in una casa piccola può rivelarsi croce e delizia allo stesso tempo. Economiche e dall’atmosfera raccolta e familiare, possono tuttavia rivelare diversi problemi in termini di gestione degli spazi. 
Il comfort abitativo è un aspetto fondamentale per il benessere di una persona: la nostra casa è il nostro rifugio e tra le sue mura dobbiamo sentirci a nostro agio.
Non bisogna perciò farsi abbattere dalla metratura ridotta, perché a volte può bastare anche solo un accessorio, un dettaglio o un particolare mobile per rendere un ambiente pur minuscolo, assai attraente.
Scopriamo in questo articolo 5 diverse idee per arredare una casa piccola.

Arredare una casa piccola: mobili e tende per dividere gli spazi 

Quando più persone condividono lo stesso ambiente domestico, la necessità che inevitabilmente si presenta ai coinquilini è quella di avere almeno uno spazio tutto per sé a completa disposizione. Per ottenere ambienti personali, non occorre necessariamente effettuare operazioni complesse e costose, esistono infatti soluzioni alternative meno permanenti e meno costose in grado di perseguire il medesimo scopo.

Le tende, per esempio, rappresentano un ottimo elemento di arredo, pratico ed economico, che con poche semplici mosse ti aiuterà a creare nuove aree all’interno della tua abitazione. Tutto quello che dovrai fare è fissare a soffitto dei binari a seconda delle stanze che vorrai separare.

Una soluzione più permanente, è rappresentata dall’utilizzo di librerie o armadi auto portanti. In questo modo sarà possibile sia suddividere gli ambienti che guadagnare spazio in cui organizzare i nostri oggetti. 

Arredare una casa piccola: tavolo trasformabile 

Quando lo spazio scarseggia, anche i mobili fondamentali all’interno di una casa non possono occuparne troppo. 

Il tavolo trasformabile, ad esempio, è un mobile salva-spazio progettato per alzarsi o allargarsi grazie a meccanismi di estensione regolabili.
Chiuso, è un classico tavolino da tenere accanto al divano; aperto, diventa un solido appoggio su cui pranzare. La possibilità di chiudere e aprire i tavoli ti aiuta quindi a ottimizzare gli spazi e migliorare il comfort abitativo. 

Esistono molte tipologie di mobili trasformabili sia in lunghezza che in altezza, cerca quello che più si adatta alle tue esigenze! 

Arredare una casa piccola: Rastrelliere appendi-abiti 

Gli armadi sono spesso molto ingombranti e costosi. Un’alternativa di cui si parla poco è invece quella delle rastrelliere appendi-abiti. Che siano appese al soffitto o con le ruote, rappresentano una soluzione in grado di risparmiare molto spazio, richiedendo tuttavia una maggiore cura e attenzione verso i propri vestiti che andranno spolverati con molta frequenza. Nonostante questo, però, il risultato finale sarà sicuramente d’impatto e recupererete spazio e…denaro! 

Arredare una casa piccola: Letto contenitore 

In una casa piccola, il letto può rivelarsi un valido alleato per riporre al sicuro i propri oggetti. A volte difatti si preferisce sacrificare dello spazio abitativo in favore di un letto grande e comodo, perché quindi non ricavare dello spazio da un arredo così ingombrante? Molte delle soluzioni presenti in commercio, prevedono infatti letti la cui base è formata da cassettoni molto profondi che possono essere sfruttati al massimo come contenitori di borse, biancheria e molto altro ancora. 

Infine… sfrutta ogni a angolo a disposizione

Angoli sotto le mensole della cucina, spazi sotto la finestra, angoli remoti della casa. Ogni singolo centimetro della tua casa può essere sfruttato al meglio e occupato da oggetti e mobili ingombranti. La creatività e la fantasia ti saranno di grande aiuto nel trasformare angoli inutilizzati in spazi realmente utili e funzionali.

Avere una casa piccola significa anche tenerla sempre in ordine, leggi l’articolo 3 trucchi per una casa sempre in ordine per qualche consiglio.