Deprecated: La funzione wp_make_content_images_responsive è deprecata dalla versione 5.5.0! Utilizza al suo posto wp_filter_content_tags(). in /web/htdocs/www.ateliercasa.it/home/wp-includes/functions.php on line 5381
3 Consigli per arredare il tuo soggiorno - Atelier Casa

Consigli per la casa

3 Consigli per arredare il tuo soggiorno

Moderno, classico o vintage non importa. Vediamo oggi insieme 3 consigli (fondamentali) per arredare il tuo soggiorno.

Il soggiorno molto spesso è lo specchio della casa, la prima stanza che viene vista da un ospite (o un possibile acquirente) e da subito possono farsi un’idea complessiva. 

ARREDARE IL SOGGIORNO 1- SCEGLIERE UNO STILE

Il primo passo da fare prima di iniziare con l’arredamento vero e proprio consiste nel scegliere lo stile di preferenza, che ovviamente dovrà di conseguenza essere in linea con tutta la casa.
Questo è un primo passo importante per dare un carattere bene definito alla stanza, altrimenti il rischio sarebbe quello di cadere in un’accozzaglia di oggettistica ed arredamento che creerebbe solamente un’enorme confusione e basta.

Non posso dire se ci sia uno stile migliore di altri proprio perché questo dipende strettamente dalle peculiarità e dalle caratteristiche dell’abitazione intera, quindi servirebbe proprio quello che faccia al tuo caso specifico.

Una volta scelto lo stile che si vuole adottare è importante tenere e mantenere questo nel corso di tutto l’arredamento affinché anche solo con uno sguardo d’insieme si possa riuscire capire l’identità della stanza in primis, ma soprattutto dell’abitazione.

Un professionista che si occupa di home staging può esserti d’aiuto in questo senso per identificare proprio quella struttura che fa al caso tuo, specialmente se il tuo immobile è destinato alla vendita quindi ad un futuro e possibile acquirente.

Oggi arredare un soggiorno può sicuramente essere molto più complesso di qualche anno fa ed è proprio per questo che la sua rilevanza è sempre crescente.

2 – LA SCELTA del DIVANO (MA NON SOLO)

Elemento centrale della stanza che stiamo cercando di arredare è senza dubbio il divano; fulcro, deve essere scelto con adeguatezza e riflessione.

Un consiglio che mi sento di dare è di non scegliete il primo che capita, ma di fare un’attenta analisi e valutazione a riguardo. Deve essere il luogo centrale del salotto e deve trasmettere tutta la tranquillità possibile.
Sappiamo che molte volte è il maggior luogo di aggregazione della casa ed allo stesso una seduta  tanto desiderata. Deve senza alcun dubbio essere comodo e funzionale prima di tutto ma contemporaneamente racchiudere tutto il senso estetico.

Elemento che non deve essere fine a se stesso ma deve essere coordinato con tutto il resto dell’arredamento, che oggi assume sempre più importanza: mensole, eventuali scaffali, ripiani devono essere un tutt’uno con tutto il quanto presente nella stanza per creare uno stile sempre più unico e identificabile.

ARREDARE IL SOGGIORNO 3 – OTTIMIZZARE LA LUMINOSITÀ

Uno dei punti di principale importanza è proprio l’ottimizzazione della luminosità che fa di un soggiorno l’elemento caratteristico e distintivo.
L’illuminazione della stanza è proprio il punto di partenza dal quale iniziare ad arredare l’intero salotto, scegliendo con estrema cura le posizioni dei vari arredamenti, l’orientamento e la sua costruzione.

A seconda del tipo di casa ed in base alle sue caratteristiche luminose si può decidere anche proprio lo stile, quindi cosa inserire all’interno ed eventualmente le modalità della sua ottimizzazione.

Nel momento in cui si va ad arredare un soggiorno ma sopratutto nel momento in cui lo si arreda per una vendita futura la luminosità coincide con la valorizzazione perché riuscirà a trasmettere a chi è interessato sicuramente emozioni totalmente differenti che lo possano portare a valutare positivamente la casa intera.

Potrebbero esserci moltissimi altri consigli diversi tra loro da dare in merito all’arredamento di un soggiorno ma la parte principale comunque sarà sempre data dal volerlo rendere unico nello stile desiderato.

Se volessi approfondire il mondo dell’home staging per capire come verrebbe arredata la tua casa (ed in particolare il soggiorno) in vista di una vendita futura clicca qui per contattarmi, sarò felice di rispondere alle tue domande.