Nell’epoca più tecnologica di sempre sono anche cambiate le modalità per vendere casa muovendosi sempre più verso il mondo dell’internet.
Come fare per vendere casa su internet?
Nonostante oggi sia diverso il modo in cui si inizi una vendita è fondamentale prima di tutto iniziare con la preparazione della casa. È importante che questa prima fase venga fatta con un’immensa cura e attenzione perché quello che le persone inizieranno a guardare dell’annuncio saranno le foto ancora prima di tutto il resto.
La prima impressione deve essenzialmente essere quella vincente perché solo così possiamo sperare che i possibili clienti continuino a guardare l’annuncio. Non c’è mai una seconda occasione per fare una buona prima impressione.
Se la casa non è nella migliori condizioni possibili, il rischio è che il valore dell’immobile cali drasticamente e per questo potrebbe avere decisamente senso affidarsi ad un home stager, ovvero un professionista che si occupa di curare la casa proprio prima della sua vendita pensando ad un acquirente futuro.
Questo senza alcun dubbio ti potrà aiutare a dare quel tocco in più alla tua abitazione facendola spiccare tra le tante altre presenti sul mercato.
La casa deve poter risaltare proprio a causa dell’agguerrita concorrenza che il commercio online ha portato alla luce. Le barriere d’ingresso per poter vendere una casa su internet sono minime: basta una connessione ad internet ed alcune foto per poter pubblicare un annuncio.
L’obiettivo finale non deve essere la pubblicazione di un’inserzione fine a se stessa ma deve suscitare in chi lo visualizza una sensazione ed un’emozione già al primo sguardo e creare sin da subito quell’effetto wow che non è sempre comune.
Nel momento in cui si cerca di vendere un’abitazione online è necessario però, oltre a renderla speciale, come ho detto sopra, essere trasparenti.
Benissimo mettere in risalto i punti di forza della casa ma non bisogna esagerare perché il possibile acquirente deve cogliere la veridicità e gli aspetti reali di quello che sta osservando.
Ad esempio se la nostra camera da letto ha luce naturale solo fino alle ore 12, non avrà nessun senso scrivere che è soleggiata tutto il giorno; né tantomeno è il caso di descrivere la zona come tranquilla quando in realtà ci sono bagordi in strada per tutta notte.
Come in tutte le cose certamente è giusto focalizzarci sui punti chiave che possono accrescere valore e che possono essere un vantaggio rispetto ad altri simili, ma sempre con nesso. Eicordiamoci che il prossimo possibile acquirente a vedere un annuncio potremmo essere noi.
Quando andiamo ad iniziare il processo di vendita e pubblicazione online pensiamo sempre che dall’altra parte in un futuro potrei esserci io, oppure tu e domandiamoci: “cosa vorrei vedere?”
Ecco questo potrebbe essere un’ottimo punto di partenza.
Nel momento in cui si inizia a pensare alle pubblicazioni dell’annuncio una delle prime questioni potrebbe essere quale portale utilizzare per la vendita.
Oggi abbiamo a disposizione un ampissima offerta di questi siti attraverso i quali è possibile pubblicare l’annuncio della vendita della casa e potrebbe essere un’ottima soluzione diversificare.
Cosa intendo con diversificare? Vorrei farvi capire che spesso pubblicare su un unico portale può drasticamente ridurre il numero di persone che possono visualizzare quel determinato annuncio, mentre invece optando per inserire il medesimo in più siti accresce di gran lunga la probabilità che l’annuncio venga visto e di conseguenza aumentano sicuramente le possibilità di vendita.
Non fossilizziamoci solamente su “quello che conosciamo” ma sperimentiamo e proviamo ad adottare tutte le soluzioni vincenti.
Abbiamo visto in queste righe una brevissima guida in merito a come vendere casa su internet.
L’invito che mi sento di darti è quindi quello di continuare a seguire il blog per rimanere sempre in contatto con le ultime novità dal mondo dell’home staging.