Deprecated: La funzione wp_make_content_images_responsive è deprecata dalla versione 5.5.0! Utilizza al suo posto wp_filter_content_tags(). in /web/htdocs/www.ateliercasa.it/home/wp-includes/functions.php on line 5381
Arredamento moderno: le idee per ogni stanza - Atelier Casa

Consigli per la casa

Arredamento moderno: le idee per ogni stanza

Prima di capire come arredare una casa in stile moderno, occorre comprendere quali siano le caratteristiche principali di questo stile.
Le parole fondamentali sono due: funzionalità e semplicità.

È uno stile che, con la sua leggerezza e praticità, si contrappone a quello classico, ricco ed eccessivo.

Si dice addio ai mobili pesanti, ricchi di pregiati e pomposi, ambienti eccessivamente riempiti e con poca luce naturale, per lasciare spazio alla semplicità.

Nello stile moderno si vede anche un ampio utilizzo di materiali innovativi, realizzati con tecniche completamente differenti rispetto al passato, molto più leggeri, luminosi e dalle geometrie semplici e lineari.

arredamento-moderno
Fonte: https://www.pianetadesign.it/

Arredamento moderno: i colori

I colori dello stile moderno possono essere neutri oppure vivaci, accostati insieme con creatività. Spesso si sceglie un colore unico, particolarmente intenso, per ravvivare uno sfondo dalle tonalità neutre, facendo ampio uso del bianco o della scala di grigi. 

In questo modo, infatti, si andranno ad utilizzare elementi dalle tonalità chiare e neutre per favorire la luminosità e semplicità dell’ambiente, mentre i colori più forti e vivaci, come ad esempio il nero o il rosso, hanno la funzione di creare contrasti che attirino l’attenzione su particolari elementi. 

Nell’immagine, ad esempio, la scelta di dipingere le pareti di nero è particolarmente utile per sottolineare e far risaltare maggiormente un elemento di design: la scalinata in marmo bianco. 

arredamento-moderno-i-colori
Fonte: www.homify.it

Arredamento moderno: gli arredi

Per ricreare una casa in perfetto stile moderno è importante prestare particolare attenzione ai dettagli. 

Questi devono essere valorizzati attraverso l’inserimento consapevole di mobili di design, oggettistica per la casa e complementi d’arredo ricercati ma funzionali. 

I mobili di design moderno si contraddistinguono per le linee pulite e la praticità delle soluzioni e i materiali sono di alta qualità.

Vediamo come è possibile arredare al meglio con uno stile moderno le zone più importanti di una casa.

Focus: soggiorno

Uno degli ambienti più importanti di una casa moderna, al quale bisogna porre particolare attenzione, è senza dubbio il soggiorno. 

La zona living è probabilmente l’ambiente della casa che viviamo maggiormente, quando siamo in casa.

Ponete particolare attenzione alla scelta di un colore di base del vostro ambiente e giocate con i contrasti. Una lampada colorata, un divano moderno o una poltrona di design che abbiano un colore ricercato definiranno il vostro stile. Anche la semplice scelta del colore di una singola parete può cambiare radicalmente l’effetto del vostro soggiorno moderno.

Focus: cucina

Per una cucina moderna è importante tenere sempre a mente la prima parola d’ordine di questo stile: funzionalità.

Per questo motivo, nella scelta della cucina è importante valutare: soluzioni tecnologicamente all’avanguardia e modulari, adatte alle esigenze più diversificate, realizzate con materiali di elevata qualità.

Per la scelta degli arredi, è consigliato partire dal tavolo. Potrà essere in essenza di legno massello, o fabbricato con moderni laminati. A questo andranno poi abbinate delle sedie che possano garantirvi flessibilità e versatilità nel tempo.

Focus: camera da letto

In camera da letto le linee e le geometrie degli arredi saranno pulite ed eleganti. Anche in questo ambiente la funzionalità è d’obbligo. Non a caso è sempre più frequente la scelta di soluzioni cabina armadio o di sistemi armadio che permettano di avere sempre tutto a disposizione, in ogni stagione. 

Per quanto riguarda la scelta del letto, prevalgono soluzioni lineari, testiere che integrano comodini, o soluzioni con comodini dal design minimal.

In conclusione l’arredamento moderno è una scelta che consente di esprimerci appieno nel nostro stile. Lasciandoci liberi di giocare con materiali e arredi di design, senza tralasciare però il comfort e la funzionalità.

Se vuoi avere altri spunti per arredare con stile ti consigliamo la lettura dell’articolo Arredamento shabby chic moderno.