Deprecated: La funzione wp_make_content_images_responsive è deprecata dalla versione 5.5.0! Utilizza al suo posto wp_filter_content_tags(). in /web/htdocs/www.ateliercasa.it/home/wp-includes/functions.php on line 5381
Allenamento a casa: come organizzare una zona fitness - Atelier Casa

Consigli per la casa

Allenamento a casa: come organizzare una zona fitness

La pandemia sta mettendo a dura prova le palestre e l’allenamento fuori casa. Non tutto  però è perduto, le nostre case possono trasformarsi in spazi organizzati per l’allenamento. Ovviamente se si possiede una casa molto grande o una stanza completamente libera, il gioco è presto fatto. Adibirla a palestra con tutto il necessario per realizzare una palestra in casa potrebbe essere una buona idea per mantenersi in forma. Che ci sia una stanza pensata appositamente per svolgere il proprio allenamento in casa o si debba ricavare dello spazio dagli ambienti che costituiscono la casa, ecco di cosa avrai bisogno per una palestra efficiente e completa nella tua casa. 

Finestra 

La zona fitness dovrebbe sempre essere organizzata in prossimità di una finestra. Quest’ultima, oltre a garantire l’ingresso di aria fresca e un ricircolo dell’aria, permetterà anche di sfruttare la luce naturale proveniente dall’ambiente esterno. 

Armadio compatto

Nell’angolo dedicato al proprio allenamento in casa, non dovrebbe mai mancare un armadio compatto da posizionare vicino ad una parete. In questo armadio potranno essere riposti tutti i più piccoli attrezzi funzionali ad un allenamento completo. 

Illuminazione

Come dicevamo poco fa, occorre sfruttare la luce naturale proveniente dall’esterno quanto più possibile. Oltre a questa, occorrerà posizionare luci artificiali che permettano una buona illuminazione dell’ambiente. La luce presente nella stanza in cui si andrà a svolgere l’allenamento è di fondamentale importanza, non solo per una questione estetica, ma soprattutto per la propria sicurezza durante lo svolgimento degli esercizi. 

Pavimento

Nel caso in cui avessi a disposizione un’intera stanza per il tuo allenamento, potresti pensare ad un pavimento in gomma, il materiale perfetto per poter svolgere un allenamento in totale sicurezza. Se non si dispone di tale spazio tuttavia, è possibile delimitare il proprio angolo fitness con un semplice tappetino per l’allenamento.

Accessori

Una televisione appesa alla parete può essere utile per seguire i programmi di allenamento direttamente durante lo svolgimento degli esercizi. Può essere molto utile anche come supporto dal quale è possibile ascoltare la musica, elemento per molti immancabile durante lo svolgimento dell’attività fisica.  

Gli specchi sono un altro elemento indispensabile all’interno della nostra palestra realizzata in casa (leggi anche Specchi: ad ogni stanza il suo) . Gli specchi infatti, oltre ad avere una funzione di abbellimento della stanza, rappresentano uno strumento indispensabile per la sicurezza di chi si sta allenando, che potrà in tal modo tenere sotto controllo l’esecuzione degli esercizi.

Armadi e mensole, anche molto discreti, potranno essere posizionati nella zona palestra per una maggiore comodità e organizzazione degli spazi circostanti in cui si svolge l’allenamento