Deprecated: La funzione wp_make_content_images_responsive è deprecata dalla versione 5.5.0! Utilizza al suo posto wp_filter_content_tags(). in /web/htdocs/www.ateliercasa.it/home/wp-includes/functions.php on line 5381
Vendere casa senza agenzia? - Atelier Casa

Consigli per la casa

Vendere casa senza agenzia?

Nel momento in cui si decide di vendere casa, uno dei primi aspetti da considerare immediatamente è proprio se affidarsi ad un’agenzia o meno.

Ecco alcune considerazioni a riguardo.

PRIMA DI TUTTO, PENSARE BENE

La prima domanda che verrebbe spontanea è proprio quella legata all’agenzia in sé, è possibile vendere senza?
La risposta è si, chiaramente, ma ci sono alcuni aspetti da valutare molto attentamente.


Come d’altronde in tantissime altre situazioni sono presenti sia pro che contro ed anche a seconda della scuola di pensiero c’è chi la pensa in un modo e chi in tutt’altro.

Possiamo dire che se si volesse evitare di sostenere spese eccessive può essere un’idea non affidarsi ad un’agenzia ma in conseguenza a questa scelta seguiranno dei compromessi da sopportare.

VENDERE CASA: VALUTAZIONE DELL’IMMOBILE

Il primo passo da affrontare quando si decide di vendere, a prescindere che avvenga tramite agenzia o meno, consiste proprio nella valutazione dell’immobile.

È di fatto impossibile iniziare a mettere la casa sul mercato senza conoscere il valore ed è proprio per questo che deve essere fatta una stima del valore.

Nel caso in cui il privato decidesse di non optare per l’agenzia questa dovrebbe essere fatta in autonomia, tuttavia rischiando di incappare in una valutazione sommaria che non rispecchi appieno il vero valore. Diversamente affidandosi ad un team di esperti saranno dei professionisti ad effettuare questo procedimento.

PUBBLICIZZAZIONE

Potrei con la massima tranquillità affermare che la parola pubblicizzazione è fin troppo riduttiva perché al suo interno rientrano tantissimi aspetti.

Nel momento in cui si decide di vendere casa e le è stato assegnato il giusto prezzo occorre mettere in campo tutte quelle tecniche per fare in modo tale che più gente possibile possa scoprirla ed eventualmente diventare un potenziale cliente.

Al giorno d’oggi il volantino ed il cartello appeso non più sufficienti e bisogna seguire una strategia molto più complessa che includa il passaggio tra social, siti web e portali immobiliari.

Solo grazie ad interventi di questo tipo è possibile avere molte più opportunità di vendita.

C’è però da considerare che tutte queste azioni stanno diventando via via sempre più complesse e complicate. Potrebbe essere che quindi una persona qualsiasi abbia delle difficoltà ad implementare la miglior soluzione possibile.
Non c’è mai una seconda occasione per fare una buona prima impressione. In questo ambito è fondamentale che la pubblicizzazione e la preparazione dell’immobile siano ottimali.

VENDERE CASA: DOCUMENTAZIONE

Moltissime volte capita che questo sia l’aspetto che faccia definitivamente decidere se affidarsi ad una agenzia o meno perché è proprio il più grande scoglio da superare per la vendita di una casa.

L’ingente burocrazia da produrre nel caso di compravendita di un immobile, sinceramente, è decisamente difficile da fare da soli.

Sappiamo bene che la mancanza anche di un solo singolo foglio di carta o un piccolo errore di forma può portare all’annullamento di una pratica intera. Situazione sicuramente spiacevole.

Se però si è certi di poter affrontare il tutto senza il supporto di esperti, nulla vieta di procedere i questa direzione.

Queste erano alcune considerazioni riguardo il fatto di affidarsi ad un’agenzia piuttosto che seguire la soluzione del “fai da te”.
Non mi sento di dire che ci sia una soluzione migliore universalmente dell’altra. Ricordate però di fare sempre tutte le valutazioni del caso e ponderare la scelta in base alle vostre capacità ed esigenze.

In ogni caso se avete bisogno di un supporto potete contattarmi qui.
Alla prossima!