Deprecated: La funzione wp_make_content_images_responsive è deprecata dalla versione 5.5.0! Utilizza al suo posto wp_filter_content_tags(). in /web/htdocs/www.ateliercasa.it/home/wp-includes/functions.php on line 6078
Specchi: ad ogni stanza il suo - Atelier Casa

Consigli per la casa

Specchi: ad ogni stanza il suo

Tutti nella nostra casa abbiamo almeno uno specchio a disposizione. Tutti sanno infatti quanto possa essere utile disporre di specchi per poter provare un outfit, truccarsi e svolgere molti altri piccoli gesti di quotidiana presa cura di sé.

Quello che in pochi sanno però, è che gli specchi oltre ad avere una funzionalità ovvia, sono anche perfetti per arredare la casa sprigionando luce e amplificando otticamente la grandezza di una stanza. 

La più importante regola generale da seguire e tenere a mente nel posizionamento degli specchi, è solo una: mai posizionare uno specchio di fronte ad un altro specchio… a meno che non si stia ricercando appositamente un effetto inquietante!

Vediamo allora quali specchi posizionare nelle diverse stanze della nostra casa: Ingresso, salotto, camera, bagno.

Specchi all‘ingresso

All’ingresso di una casa, un bello specchio da parete è immancabile. Generalmente gli ingressi di una casa sono piuttosto stretti, e come dicevamo poco fa, un bello specchio da parete creerà l’illusione di uno spazio più ampio, oltre ad avere una innegabile utilità: darsi un’ultima occhiata prima di uscire dalla porta di casa. 

Specchi in Salotto

Dove e quale specchio posizionare in salotto? sicuramente, una cosa da NON fare è posizionarlo di fronte alla televisione, andremmo in questo modo infatti a violare la primissima regola illustrata poco fa, poiché lo schermo della televisione, trattandosi di una superficie riflettente, agirà da specchio. Scegliete piuttosto di posizionarne uno rotondo sopra il vostro caminetto. Uno specchio qui posizionato crea profondità e contribuisce a creare la giusta atmosfera.

A fare la differenza in uno specchio scelto principalmente con una funzione ornamentale, è certamente la cornice. Se si vuole conferire al salotto un aspetto elegante e sofisticato, una buona scelta consiste nell’optare per cornici dorate. Una cornice di questo tipo, trasforma lo specchio in un oggetto di arredo veramente unico, che si abbina molto bene a sedie e tavoli coerenti con uno stile raffinato ed elegante. 

Il materiale più versatile tra tutti è invece il legno, che con le sue tonalità più calde o più fredde, è in grado di adattarsi alla perfezione alle diverse stanze di una casa. Se la vostra casa ha quindi uno stile essenziale e nordico, uno specchio con cornice in legno è la scelta giusta!

Specchi in Camera

Qui uno specchio verticale sarà perfetto per poter vedere interamente la vostra figura quando provate outfit diversi. Ovviamente però la scelta della grandezza dello specchio dipenderà in larga parte dallo spazio a disposizione: se avete un’intera parete libera, un bellissimo specchio potrebbe andare ad ornamentarla, se invece non abbiamo spazi liberi, bisognerà optare per uno specchio sulla cassettiera o simili.

Ogni forma comunica poi uno stile preciso, quindi per scegliere lo specchio giusto, bisognerà partire dall’identità che vogliamo dare alla nostra camera. Per uno stile moderno, le forme tondeggianti saranno perfette, per uno stile nordico meglio invece una forma rettangolare, per uno stile classico infine, meglio uno specchio dalle forme sinuose.

….e in Bagno

In bagno, si sa, l’uso dello specchio è generalmente funzionale, ma chi dice che non possa essere utilizzato come elemento capace di dare quel tocco in più alla stanza rendendola super accogliente? La scelta dello specchio giusto può sorprendentemente fare la differenza. Per esempio si può optare, spazio consentendo, per un grande specchio a parete che abbia un’illuminazione a led. Spesso gli specchi così fatti, consentono anche di scegliere tra una luce calda e una fredda. Una luce calda sarà perfetta per sprigionare calore nella stanza. 

Qui una cosa da tenere in considerazione, è l’umidità tipicamente presente nella stanza. Cornici in legno non trattato adeguatamente potrebbero andare incontro ad una corrosione.

Non dimentichiamo infine che esistono specchi di ultima generazione che incorporano delle funzionalità avanzate come quella di anti appannamento, luci led ( come abbiamo visto nel caso dei bagni )e collegamento ad applicazioni mobile.