fbpx

Consigli per la casa

Come abbellire la propria casa in pochi step

Chi si occupa di home staging sa bene quanto sia fondamentale avere una casa presentabile. Sia che tu voglia preparare la tua casa alla vendita o che semplicemente voglia darle un aspetto migliore, i consigli di una home stager potrebbero aiutarti a prendere in considerazioni alcuni elementi che spesso si sottovalutano. L’illuminazione della casa, la disposizione degli oggetti e gli oggetti stessi, possono fare la differenza, vediamo come:

Abbellire casa: partiamo dalla Luce 

Spesso le nostre case sono poco luminose. La luce però conferisce un’eleganza naturale alla casa ed è un fattore da non dimenticare per abbellire la propria casa. Un ambiente ben illuminato conquista tutti, riesce a trasmettere la sensazione di pulizia, freschezza e al contempo tepore, sprigionando una serie di emozioni positive nelle menti di coloro che la visitano. Quando la luce poi è naturale, l’effetto gradevolezza è garantito. Via libera dunque a tende, drappeggi e imposte aperte, che consento di lasciar trasparire all’interno della casa la luce naturale proveniente dall’esterno. Arieggiare l’ambiente prima di mostrare la casa a qualcuno è altrettanto fondamentale per trasmettere quella sensazione di freschezza, pulizia e brillantezza.

Se non si dispone di numerose finestre e fonti di illuminazione naturale, è bene puntare  sull’illuminazione artificiale, con lampade e altre fonti di questo tipo, che, soprattutto se producono luce calda, creano un ambiente molto accogliente. Lampade ad altezze diverse, da tavolo, a terra, al soffitto, creano una luce soffusa e piacevole.

Ordine

Una casa ordinata è un bigliettino da visita che ti permette di presentarti al meglio ai visitatori. L’ordine influisce certamente sulle prime impressioni che toccheranno il pubblico. 

Per ottenere velocemente una casa più ordinata, si può puntare sull’utilizzo di oggetti contenitivi con uno stile particolare e ricercato: svuota tasche, piattini, contenitori e così via. In questo modo gli oggetti non saranno sparpagliati per tutta la casa, ma verranno “nascosti” all’interno di queste soluzioni decorative. 

Accessori e arredo per abbellire casa

Gli accessori possono fare la differenza, comunicano personalità e sono perfetti per rendere la casa molto meno noiosa e anonima. Vediamo qualche esempio: 

Cuscini e coperte per il divano

Il divano è un elemento sul quale inevitabilmente si focalizzerà l’attenzione del visitatore. Occupa infatti solitamente una posizione centrale all’interno del soggiorno e si tratta di una delle prime cose che vede chi entra all’interno della casa, ovvero il potenziale interessato all’acquisto. Cuscini colorati o con trame particolari sono un’ottima idea per abbellire la tua casa e valorizzare divani un po’ troppo vecchi, dallo stile antiquato e dalle tonalità spente. 

Anche una semplice copertina, appoggiata su bracciolo del divano può fare la differenza, comunicando ordine e trasmettendo l’idea di una casa, ancora una volta, estremamente accogliente.

Preparare la tavola

Un altro trucchetto utile ad abbellire la tua casa, rendendola più accogliente, è quello di presentarla con la tavola apparecchiata: piatti, bicchieri ma non solo, anche un bel cesto di frutta fresca può fare la differenza. Il potenziale acquirente che sta visitando la casa si sentirà subito a casa e sarà facilitato nell’immaginarsi momenti quotidiani di vita, come il pranzo o la cena, nella nuova casa.

Specchi 

Gli specchi possono risultare sorprendentemente molto utili: la loro capacità di rispecchiare quanto li circonda permette di giocare con l’ambiente creando delle illusioni ottiche che comunicano una maggiore ampiezza degli spazi. Considerato questo aspetto dunque, gli specchi possono essere posizionati strategicamente in spazi piccoli e angusti, per esempio all’ingresso, ambiente nel quale il visitatore o l’ospite ha la possibilità di costruirsi una primissima immagine dell’abitazione. Una parvenza di luce e ampiezza degli spazi è in questo modo garantita. 

Con alcuni piccoli accorgimenti l’immagine della casa può migliorare notevolmente. In generale ciò che è da tenere a mente è che l’attenzione al dettaglio fa sempre la differenza. 

Contattami per avere una consulenza più dettagliata e completa.