Deprecated: La funzione wp_make_content_images_responsive è deprecata dalla versione 5.5.0! Utilizza al suo posto wp_filter_content_tags(). in /web/htdocs/www.ateliercasa.it/home/wp-includes/functions.php on line 5381
Casa moderna: spunti e suggerimenti - Atelier Casa

Consigli per la casa

Casa moderna: spunti e suggerimenti

La casa moderna, come dice il termine stesso, è una cosa molto in voga in questo ultimo periodo.

Sempre più persone, quando vanno a costruire una casa o anche ad arredarla, optano per uno stile contemporaneo e moderno che rende unica l’abitazione.

Vediamo oggi insieme alcuni spunti e alcuni suggerimenti per la tua casa moderna.

CASA MODERNA: LA SCELTA DELLO STILE

Nel momento in cui si ha una nuova abitazione da costruire o semplicemente da arredare, un vero primo passo consiste proprio nella scelta dello stile che caratterizzerà l’intera struttura.

Optare per uno stile moderno ben definito fa accrescere notevolmente l’identità della casa. Ecco perché in questi ultimi anni sempre più persone abbandonano il classicheggiante per passare a queste novità.

Chiaramente trattasi sempre di gusto strettamente personale, collegato ovviamente ad uno studio dell’intera struttura.

CASA MODERNA: OPEN SPACE

Una delle caratteristiche principali delle case moderne è la presenza di grandi spazi aperti, open space. Un concept completamente differente dal passato che vede differenze anche dal punto di vista strutturale.

Stiamo assistendo sempre più all’abbattimento di tutti quei muri all’interno dell’abitazione che non sono necessari e che, grazie alla loro assenza, consentono di avere spazi d’ampio respiro che permettono di unire due stanze solitamente separate.
Il living, per esempio, diventa un tutt’uno con la cucina che a sua volta si trasforma anche in sala da pranzo.

Grazie a questa struttura è possibile ottenere ambienti che siano molto più funzionali ed allo stesso tempo notevolmente più luminosi. Difatti l’abbattimento di muri divisori consente di disporre di più luce, spesso naturale, all’interno dell’intera abitazione.

COLORI NEUTRI

All’interno delle diverse abitazioni possiamo trovare i più disparati colori, da quelli più tenui a quelli notevolmente più aggressivi.
Con l’avvento della casa moderna, anche questa concezione del colore viene superata, passando definitivamente ad una scelta minimal. Oggi c’è molta più prevalenza di colori neutri e senza eccessivi sfarzi: un bianco, un panna o un grigio chiarissimo sono sicuramente le scelte maggiormente desiderate attualmente.  

Grazie a questa scelta colore è possibile, con estrema facilità, abbinare tutti quei complementi d’arredamento che hanno uno stile, per così dire, moderno e che effettivamente su superfici colorate stonerebbero.


Infine questa scelta è ottimale perché favorisce la luminosità. Il colore bianco o un qualsiasi altro colore molto chiaro, fa sembrare l’ambiente molto più accogliente e grande.

CASA MODERNA: STILE MINIMAL 

Infine uno degli ultimi aspetti da valutare per avere una casa moderna è proprio lo stile dei complementi d’arredo e dell’arredamento stesso.

L’obiettivo principale è proprio non andare ad appesantire la casa e lasciarla il più semplice possibile, chiaramente con tocchi moderni.