Deprecated: La funzione wp_make_content_images_responsive è deprecata dalla versione 5.5.0! Utilizza al suo posto wp_filter_content_tags(). in /web/htdocs/www.ateliercasa.it/home/wp-includes/functions.php on line 5381
Arredamento cucina nuova - Atelier Casa

Home Staging

Arredamento cucina nuova

In questi mesi in cui siamo costretti a vivere i nostri ambienti domestici molto più del normale, un’attenzione particolare è da riservare all’angolo della cucina, in particolare all’arredamento di una cucina nuova.

Teatro di momenti passati ad impastare pizze, a sperimentare con i dolci e le ricette più strane trovate su Internet, da un semplice luogo in cui mangiare, la cucina si è trasformata in un ambiente tutto da vivere.

Vediamo insieme in questo articolo cosa fare per avere una cucina bella, comoda e soprattutto funzionale. Perché ricordiamo che quando si parla di arredamento, la sfida più grande è trovare un compromesso ideale tra ciò che è pratico e ciò che ci piace e trasmette il nostro stile. 

Ecco alcuni consigli per arredare le vostre cucine a vista con isola e penisola, oggettistica inclusa!

Arredamento cucina a vista

Un trend che sicuramente sta spopolando negli ultimi anni è quello della cucina cosiddetta ‘a vista’, in quanto l’ambiente non è più rilegato in un angolo a se stante della casa, ma si integra in tutto e per tutto con il soggiorno che diventa un modernissimo open space (Leggi anche “Arredamento moderno: le idee per ogni stanza“). 

La cucina “a vista”, pur nella sua personalità, rispetta sempre lo stile d’arredo che la circonda, ne asseconda le nuance e spesso è valorizzata da note di colore che ne delineano la struttura. 

Ogni complemento d’arredo della cucina deve essere compatto, funzionale e super organizzato, proprio perché sfrutta uno spazio che è sempre sotto gli occhi di tutti.

Il vantaggio della cucina inserita in un open space di grandi dimensioni è quello di avere molta luminosità. Ecco allora che si possono scegliere colori più decisi, come potrebbe essere una finitura Carbone o Grafite. Negli open space di piccole dimensioni è invece sempre meglio scegliere colorazione chiare e tonalità di bianco. 

Arredamento cucina con Isola e penisola 

La cucina con isola grazie alla sua naturale conformazione è la candidata numero uno per arredare con stile una cucina spaziosa. L’isola della cucina può essere utilizzata come semplice bancone, ma viene spesso reso un piano da lavoro operativo con l’inserimento del piano cottura e del lavello. Se si posizionano i fuochi sull’isola è bene scegliere con attenzione la cappa. Infatti se si sceglie una cappa a soffitto si deve considerare che impatta molto visivamente e contribuisce a dividere gli spazi. Il design è quindi fondamentale per non rischiare di appesantire l’ambiente. Una soluzione molto interessante è quella di scegliere una cappa da cucina posizionata nella base sotto il piano cottura oppure un piano cottura con cappa integrata. 

La cucina con isola è la scelta preferita da chi ama organizzare cene con invitati. Infatti, si può continuare a dialogare con gli ospiti anche mentre si ultimano le preparazioni, senza dover assentarsi per andare in cucina. 

Una soluzione di compromesso tra la cucina a vista con isola e quella lineare è la cucina con penisola. In questo caso l’isola della cucina è appoggiata a una parete da un lato. 

La cucina con penisola aiutaa dare carattere e praticità alla vostra cucina con le stesse qualità di un’isola, anche in un ambiente dallo uno spazio più ridotto.

Arredamento cucina: accessori e oggettistica 

Qualsiasi sia la conformazione della vostra cucina, a vista, lineare, con isola o penisola, ci sono alcuni piccoli tocchi d’arredamento che possono stravolgerne e rinnovarne l’aspetto.

Un’idea bella e funzionale potrebbe essere l’utilizzo di vasetti di vetro posizionati a vista su mensole, o vani della cucina con all’interno spezie, pasta, riso o altri alimenti per cui è necessaria una conservazione a lungo termine. Nell’insieme daranno colore e organizzazione alla vostra cucina.

Vasetti in vetro per la cucina
Fonte: www.pinterest.com

Un’altra idea utile che contribuisce all’arredamento complessivo è la realizzazione di un piccolo orto di sapori sospeso alle pareti della cucina. Quante volte abbiamo bisogno  di origano, salvia o rosmarino? Con questa soluzione semplice ed efficace potrete avere i vostri aromi preferiti sempre a portata di mano, andando a creare allo stesso tempo una cucina dallo stile unico e inimitabile. 

Piante di aromi sospese
Fonte www.pinterest.com