Deprecated: La funzione wp_make_content_images_responsive è deprecata dalla versione 5.5.0! Utilizza al suo posto wp_filter_content_tags(). in /web/htdocs/www.ateliercasa.it/home/wp-includes/functions.php on line 6078
5 programmi tv per chi ama la casa - Atelier Casa

Home Staging

5 programmi tv per chi ama la casa

Negli ultimi anni i programmi tv interamente dedicati alla casa, che si tratti di venderla, acquistarla, arredarla o restaurarla, sono diventati sempre più popolari in Italia e nel mondo. 

L’offerta televisiva ovviamente risponde a un’esigenza del pubblico target.
Abitare in una casa che ci piace e che rispecchi il proprio stile è il sogno di molti, quindi programmi che mostrano come fare possono aiutare lo spettatore.
Guardando questo programmi, infatti, è possibile comprendere alcune dinamiche, avere inspirazioni  per l’arredamento o consigli utili per valorizzare il proprio immobile.

Il fenomeno dei programmi tv dedicati alla casa è particolarmente incrementato con le pay tv e i canali digitali.
Nato in America, arriva anche in Italia su canali come Cielo, Real Time, La5 e una serie di canali della piattaforma Sky che offrono un ventaglio davvero ampio di programmi che parlano di case.

Ecco una alcuni dei programmi tv, stranieri e non, dedicati alla vendita, all’acquisto o alla ristrutturazione di case più famosi al momento:

Extreme Makeover Home Edition

La trasmissione, prodotta dal canale Abc, va in onda sin dal lontano 2003 e segue l’attività di un team d’esperti progettisti, capitanati da Ty Pennington e di un’impresa edile che demolisce e ricostruisce la casa di una famiglia bisognosa. 

Il programma introduce la storia del nucleo familiare protagonista dell’episodio e segue i lavori, mostrando il progetto in tutto il suo insieme: dalla ricostruzione dell’edificio fino all’arredamento degli interni.

Nella memoria di molti le ricostruzioni delle dimore distrutte dall’uragano Katrina.

Ad oggi possiamo dire che è diventata una delle trasmissioni cult a tema ‘ristrutturazione’. Tutti infatti ricordano molto bene il caratteristico megafono del conduttore e la celebre frase “sposta quel bus!” che precedeva la rivelazione del progetto concluso.

Fratelli in affari

Altro programma in stile totalmente americano del canale Hgtv, arrivato anche in Italia su Cielo. Famosissimi e belli i due fratelli in questione: i gemelli Jonathan e Drew Scott. Uno imprenditore edile e l’altro agente immobiliare, lavorano in coppia e così mentre uno cerca una nuova casa, l’altro ristruttura la vecchia da vendere per renderla appetibile sul mercato. 

Casa su misura

Sulla stessa scia del programma precedente, in questo vediamo protagonista la coppia Chip e Joanna Gaines, che nella realtà sono davvero marito e moglie, lui è un imprenditore edile e lei è invece un’arredatrice. Qui ci sono case da ristrutturare, il programma riscuote successo proprio perché tutti sono affascinati dalle soluzioni e da come riescano a dare nuova vita alle abitazioni, ispirando centinaia di migliaia di spettatori.

Grand Design

Programma televisivo britannico trasmesso anche su Discovery Travel & Living, se ami l’architettura Grand Design, in italiano tradotto con “Grandi progetti”, è da non perdere.
In onda anche sul pacchetto Netflix, questo programma vedo lo scrittore e designer Kevin McCloud seguire le storie di coloro che vogliono provare a costruire la casa dei loro sogni. Il designer ama mostrare agli spettatori un design moderno che massimizzi gli spazi e l’importanza di avere una casa ad alta efficienza energetica. 

Cerco casa disperatamente

Spostandoci in Italia, però, non mancano programmi di successo a tema immobiliare, e Cerco casa Disperatamente ne è un ottimo esempio. 

Questo è uno dei programmi cult di Real Time. 
Impossibile non conoscere Paola Marella, agente immobiliare che aiuta in ogni puntata una persona a cercare la sua casa ideale. Talmente vera e brava che con uno stile credibile e appassionato ha portato tanti telespettatori in giro per l’Italia. Lavora spesso in coppia con architetti per consigli su alcuni lavori da fare in casa.

Se sei in cerca di altre ispirazioni per migliorare la tua casa ti consigliamo la lettura degli articoli nella sezione Consigli per la casa.